Chi Sono

WP_20160904_12_06_54_Pro.jpgSalve a tutti, mi presento, sono Francesca. Nata in Liguria da genitori liguri ho vissuto per più della mia vita nella mia cittadina, La Spezia. Ho iniziato a 18 anni la laurea triennale in Economia e Commercio all’Università di Pisa. Conseguito quel titolo ho sentito di aver speso molte energie fisiche e mentali per arrivare a dei risultati insoddisfacenti; in questo contesto ho iniziato a provare il mal d’Italia. Poche opportunità, tanta corruzione e soliti ambienti. L’obbiettivo era quello di continuare i miei studi, ma non in Italia. La scelta ricade sui paesi nordici, in particolare la Svezia, ma quando prendo la decisione è troppo tardi e se voglio studiare all’estero devo aspettare un anno. Deciso di fare così. Poco importa. Nel frattempo cerco qualche occupazione, voglio migliorare il mio inglese per essere in grado di dare il test necessario alla domanda di ammissione.

Si apre l’opportunità Erasmus Placement: stage a Cracovia di due mesi, Polonia. Prendere o lasciare. Decido per la prima opportunità. Parto senza troppa convinzione, ma arrivata là mi innamoro di quella città e alla fine decido di spendervi un anno e mezzo della mia vita, lavorando nelle vendite per una multinazionale in cerca disperata di italiani (che di certo in Polonia non mancano). Spendo lì una delle più belle esperienze della mia vita.

Mi preparo per fare domanda per il master in Svezia, e ad Aprile arrivano le risposte. Tra tutte scelgo l’Università di Karlstad. Città non troppo grossa, buona università.

Parto il 21 Agosto 2016 da Milano Bergamo. Il mio intento con questo blog? Essere utile per coloro che vogliono trasferirsi in Svezia o semplicemente per chi ha un po’ di curiosità.

Il blog è iniziato in Luglio 2016 ma a Novembre decido di trasferire su WordPress i contenuti. Per consultare il vecchio blog ecco il link: http://www.undertheskyofsweden.blogspot.com.