politica

Se la guerra arriva…

…è giusto sapere che fare. Quindi perché non informare i cittadini?

Dovete sapere che il governo svedese nel periodo che va dalla seconda guerra mondiale fino alla fine della guerra fredda soleva inviare nelle case dei cittadini un opuscolo intitolato “Om kriget kommer” (Se la guerra arriva) con alcune delle più importanti indicazioni riguardanti le norme di comportamento da tenere in caso di un conflitto (anche nucleare).

Ecco alcune pagine del famoso libricino rigorosamente con la copertina rossa:

 photo IMG_0060.jpg

 photo IMG_0033.jpg
La prima pagina della brochure datata 1961 con il “messaggio ai cittadini” e la frase di apertura “Sverige vill fred” (La Svezia vuole la pace)

 photo IMG_0039.jpg

Il 2018 è l’anno del suo ritorno sotto il nuovo nome “Om krisen eller kriget kommer” (Se una crisi o la guerra arrivano) e come riportato da varie testate svedesi come Aftonbladet e SVT arriverà in circa 4,7 milioni di case.

E’ qualcosa di davvero spaventoso. Leggere tale notizia è stato strano in quanto la Svezia è un paese notoriamente super pacifico e vedere il governo prendere tali provvedimenti di conseguenza allarma. Viste le instabilità degli ultimi tempi personalmente non li biasimo. Voi cosa ne pensate? Stanno esagerando, fanno bene? Lasciate la vostra opinione nei commenti.

Il primo articolo del 2018 parla di guerra…. preannuncio che sarà un anno davvero interessante. Senza contare che ci saranno le elezioni politiche… 

Annunci

5 risposte a "Se la guerra arriva…"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...