foto · società

Värmland Pride #lgbt

Come ho già scritto precedentemente la Svezia è un paese aperto ed accogliente, dove i diritti di tutti vengono rispettati, dalle tematiche omosessuali fino all’accettazione ed integrazione dei profughi.

Ma questa mentalità non pervade solo le grandi città, ma è radicata anche in quelle più piccole a dimostrazione che questo rispetto per i diritti è qualcosa di radicato nella società svedese, che odia le ingiustizie e cerca sempre di fare in modo che tutti abbiano una vita decente.

Sfortunatamente in Italia l’accettazione del diverso è qualcosa considerato moderno, giovanile, qualcosa di nuovo… e si considera straordinario ed inusuale qualcuno che vive e agisce tramite questo principio.

immagine4

In una regione svedese relativamente piccola come la mia fanno una versione, ovviamente ridotta, del Gay Pride. Lo organizzano tutti gli anni, dal 2008, ogni inizio di settembre.

foto 2

Sfortunatamente quest’anno stavo male e non ho potuto partecipare quindi non ho foto da mostrarvi ma interessante è tutto il coinvolgimento della città alla settimana del Värmland Pride che è molto di più di una parata colorata.

foto 1

Per esempio l’università organizza incontri speciali, punti informativi, raccolte di libri sull’omosessualità e sulle malattie, condom gratis, bandiere all’esterno e tanto altro…

foto3

Persino al campus, gestito da una società comunale, ci hanno lasciato dei lecca-lecca colorati di arcobaleno e hanno messo la bandiera arcobaleno al posto della loro classica col logo della società.

immagine 5

Il giornale cittadino ha messo in copertina l’evento dedicandovi buona parte dell’inserto. Si vede che è una tradizione di cui vanno molto fieri.

Dalla cara Svezia dobbiamo ancora imparare…

Un pensiero riguardo “Värmland Pride #lgbt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...