tradizioni

Glad Midsommar!

Oggi 24 Giugno in Svezia si festeggia il Midsommar! Auguri a tutti, svedesi e non, perché questa è una delle feste più significative ed importanti nell’intero calendario svedese.

Il Midsommar è la festa di mezz’estate (mid = middle, sommar = estate) e ricade generalmente un sabato tra il 20 e il 25 Giugno, quindi non ha data fissa.

Il Midsommar è molto sentito ed anche esso come molte feste svedesi ha origini strettamente pagane ma è qualcosa di magico e stupendo.

I simboli legati a questa celebrazione sono principalmente due: midsommarstång e midsommarkrans.

Fonte: pinterest

Il primo è un palo decorato di fiori che rappresenta la fertilità, l’estate, la vita. Una tradizione è quella di ballare tutti insieme intorno a questo grande palo. Uno dei balli preferiti è di sicuro Små grodorna (“Piccole rane”) che prevede che tutti, bambini e no, girino in torno al palo cantando la melodia e mimando le movenze delle rane.

Vedere gli svedesi, generalmente pacati e composti, dilettarsi così è qualcosa di stupendo.

La krans invece è una corona di fiori che soprattutto i bambini mettono in testa. Perché una corona? I fiori rappresentano l’estate e la natura in pieno fervore e la si celebra così.

Fonte: hemmets.se

Si mangia anche molto… le patate sono un must, come sempre, ma si trovano anche arringhe in grandi quantità e il puzzolento surströmming.

Gli svedesi sono amanti degli alcolici quindi non può mancare uno shot, uno snaps solitamente di acquavite rigorosamente svedese.

Una curiosità? Durante il midsommar gli svedesi si dedicano al vino e al divertirsi molto come avrete immaginato ed è buffo sapere che per molti anni il picco delle nascite in Svezia è stato proprio nove mesi dopo Giugno creando una sorta di baby boom… chissà perché.

Quindi se avete un amore svedese datevi da fare perché questo è il periodo dell’anno migliore.

Se invece siete sole e desiderate trovare l’uomo dei vostri sogni raccogliete sette tipi di fiori e piazzateli sotto al vostro letto la notte di Midsommar… gli svedesi dicono che porti bene!

Annunci

2 thoughts on “Glad Midsommar!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...