curiosità · svedese · tradizioni

Test di Svedesità

Ho trovato su internet una simpatica Challenge: la Sweden Challenge promossa dal sito Hejsweden.com. Il sito è incentrato sulla Svezia e sulle sue tradizioni ed è molto carino.

sweden-challenge-2017-mainSource: hejsweden.com.

Vuoi sapere quanto è il tuo livello di svedesità o vuoi migliorarlo? Il sito con la challenge si propone proprio di fare questo!

La pagina in inglese della Sweden Challenge.

Io non voglio fare la challenge ma solo voglio verificare come “sto messa”. Ecco le 25 challenge.

  1. Have a fika.   Si, ho fatto un/una (come volete voi) fika. Se vi interessa sapere di più della “fika” andate al mio articolo: Cos’è la fika svedese?).
  2. Sit in the luggage space of a Volvo V70/V90.                                                                                Sedersi nel bagagliaio di una Volvo V70/90. Come molti sanno gli svedesi sono innamorati delle Volvo e le Volvo grosse e vecchie sono una passione per loro. Ma no. Non ho mai pensato di mettermi nel bagagliaio di una Volvo… nè nuova nè vecchia.
  3. Order a beer or cider in a bar or pub.                                                               Ordinato una birra al bar? Il primo giorno che sono arrivata praticamente! #TaskAccomplished
  4. Get a nummerlapp. 
    Prendere il numerino della coda. Perché ti rende svedese averne uno? Qua dovunque ci sia da fare una coda c’è sempre un numerino da prendere. Punto e basta. Si, ho preso numerini dovunque. Ne ho uno per ricordo della farmacia. Non c’era nessuno quel giorno eppure fino a che non ho preso il numero nessuno è venuto a chiedermi cosa volessi.
  5. Shovel godis (candy) from a godisvägg (candy wall in supermarkets) into a little paper bag.                                                                                                                                                Prendere delle caramelle da un distributore “a muro” di caramelle e metterle dentro ad una bustina di plastica apposita (scusate la traduzione terribile). Nei supermercati svedesi le caramelle, i godis, “sfusi” ci sono sempre e sono molto amati. Ci sono degli scaffali che prendono un’intera parete e hanno un assortimento di caramelle abominevolmente enorme. E la bustina di carta è d’obbligo. Niente plastica: inquina. Questo ancora non l’ho fatto… ma ora che questo test mi ha messo “Il grillo” in testa provvederò a colmare questa lacuna.
  6. Kiss a Swede.
    Baciare uno sconosciuto svedese sulla guancia è praticamente un impresa impossibile. Mi arrendo.
  7. Drink a Swedish snaps after singing “Helan går.
    La canzone che sento di tanto in tanto! E’ una canzone che si usa per ubriacarsi praticamente. No, non sono arrivata a tanto. Questo è davvero livello master.
  8. Listen to ABBA and make an ABBA (or 70’s) dance move
    Ascoltare le canzoni degli ABBA e fare mosse di danza assurde? Beh, diciamo che già a 5 anni penso di aver iniziato la mia via verso la Svedesità!
  9. Go by Swedish public transport (bus, subway, tram). Choose an empty double seat. Put an item on the seat next to you to mark that you want to sit alone. (Picture of that item on the seat.) 
    Prendere i trasporti pubblici svedesi e sedersi in una fila vuota e mettere la borsa sul posto vuoto accanto per ribadire che non volete compagnia! Credo di farlo molto spesso. Sono una tipa solitaria.
  10. Take a photo of you with a moose (or moose sign) in the background. 
    Fare una foto con un alce. Eccerto che sì e c’è nel mio “chi sono”! I do love them SO MUCH! Così adorabili!
  11. Sing the Swedish national anthem, together with a Swede. Show your best singing skills or pose (if photo instead of video).
    Canta con uno svedese l’inno svedese. No, livello “pro”. Ho tanta strada ancora da fare….
  12. Try a kebabpizza together with vitkålsallad (kale salad).
    Provare il kebabpizza? Il Kebabpizza te lo magni te, amico che ha creato la challenge. Non voglio aumentare la mia svedesità a discapito della mia italianità. Per onore nazionale mi rifiuto. Ma in compenso ho visto dal vivo una pizza con le banane e non l’ho buttata giù dalla finestra… vale?
  13. Go into a Swedish souvenir shop and get an item with a Swedish flag on it (can be anything, from a fridge magnet, key ring to an actual Swedish flag) .                                                                                                                                                                        Comprare un souvenir con la bandiera svedese? Fatto! Ho la bandierina svedese presa a Stoccolma appesa proprio vicino alla finestra.
  14. Go to an Ikea store, lay down in one of their beds and pretend you’re sleeping.  (1/2)
    Sono andata all’Ikea, mi sono sdraiata sul letto ma non ho mai fatto finta di dormire. Diciamo che la conto a metà questa.
  15. Eat köttbullar. 
    (Pronounce correctly while ordering. Now that you already are at Ikea. 😉 )
    Si, ho ordinato le köttbullar (=polpette di carne) all’Ikea quando i miei sono venuti in Svezia.
  16. Buy a systemetpåse (System Bolaget’s plastic bag) and carry a bottle or can of … (whatever you like) in it. 
    Andare al System Bolaget, comprare qualcosa e usare la loro borsa. (Se volete sapere cosa è il systembolaget date un occhiata a Monopolio di Stato sull’alcol in Svezia). Beh, fatto. Impossibile non farlo se non si è astemi. E’ l’unico posto dove è possibile comprare del vero alcol!
  17. Take a picture of you in front of a typical Swedish red house (rött hus med vita knutar). 
    Fare una foto di fronte ad una tipica casa rossa svedese? Fatto. Ce l’ho. Peccato che non riesco a trovarla sul computer. Shame on me.
  18. Stand in a queue with an appropriate Swedish distance to the person in front.
    Stare in coda con un’appropriata distanza svedese dalla perso di fronte a te. Diciamo che forse…. sì. Dovrei chiedere ad un vero svedese ma penso di sì.
  19. Have a barbecue, while trying not to get bitten by a mosquito.
    Fino ad ora non ho mai avuto un barbecue. Si, ho una vita triste (sto scherzando). Spero prima di ritornare in Italia per l’estate di riuscire a farne uno. Se riuscirò a non farmi mangiare da una zanzara… beh… non saprei!
  20. Show your love to nature. (What about doing so by hugging a tree?) 
    Il mio massimo amore per la Natura l’ho mostrato quando ho sradicato un mini abete per renderlo il mio albero di Natale… si, sono una brutta persona. Mi è dispiaciuto troppo ma volevo il Natale. E al Natale si dice sempre sì. Comunque seriamente da quando sono in Svezia sono molto più sensibile verso la Natura, lo spreco di risorse, riciclaggio ed altro. E sono davvero tanto contenta di ciò. Quindi si, credo di aver completato la challenge.
  21. Swedify your first or last name. If impossible, choose which Swedish names you’d like to have in case you’d be a Swede.
    Insvedesire il mio nome o cognome? Franciska risulta la versione svedese di Francesca. Lo dice Wikipedia. Ah, ho anche scoperto che per gli svedesi “francesca” è una famiglia di insetti… grazie Swedish Challenge, mi hai reso migliore la giornata.
  22. Play kubb (Viking chess).
    Ne ho sentito parlare degli scacchi vichinghi ma non ho idea di cosa sia o come giocarci. Too swedish!
  23. Make a midsommarkrans (midsummer wreath).
    Midsommar è la festa dell’Estate svedese e per loro è moooolto importante. Per l’occasione gli svedesi diventano un po’ “figli dei fiori” e creano delle corone… di fiori appunto! Sfortunatamente io quest’anno non ci sarò per il midsommar perché l’11 Giugno torno in Italia, e il midsommar è il 25 se non sbaglio… spero di rifarmi in futuro.
  24. Open a can of Surströmming . 
    Cos’è il Surströmming? Leggi qui! Si, ho aperto una scatola di Surströmming e (ad onor del vero) ho anche mangiato un micro pezzetto dell’arringa del Baltico. Il mio livello di svedesità con questo atto EPICO è fuori scala.
    #SwedenChallenge #surstromming
  25. Jump into a Swedish lake from a brygga (bridge).                                                           Salta in un lago svedese da un ponte…. ehm, no, non me la sento grazie. Lascio questo onore a qualcun altro.

Se volete partecipare alla challenge postate sui social una foto dove realizzate una delle sfide con l’hashtag #SwedenChallenge e potrete vincere un libro o altrimenti potete semplicemente controllare la vostra svedesità e sapere quando vi manca per trasformarvi in perfetti svedesi!

Risultato: per quanto mi riguarda penso di essere ancora indietro e devo iniziare a migliorare! Ad Agosto è un anno che sono in Svezia! Migliorerò… prometto!

Un abbraccio!


Nota bene: il post non è sponsorizzato.

 

One thought on “Test di Svedesità

Rispondi

