inverno · karlstad

24 Aprile in Svezia: neve

Si, oggi 24 Aprile 2017, Karlstad (Svezia) è immersa nella neve. Una foto di oggi alle 12 dalla mia finestra.

2017-04-24 12.46.31
Questa maledetta primavera come cantava la Goggi….

Inizio il post dicendo che non è stata l’unica nevicata di Aprile! Difatti, il 14 Aprile, io non postai niente sul blog ma ci fu qui una delle più abbondanti nevicate dell’anno. 10 cm di neve. Una cosa incredibile.

I miei genitori – venuti a trovarmi – erano basiti, ed io con loro.

Alcune foto, nonostante il ritardo clamoroso:

2017-04-14 10.26.12
Panorama da Narnia…?
2017-04-14 10.32.44
Il comune si era prodigato nel piantare alcuni fiori

2017-04-14 10.32.34

Finita, sciolta la neve, non mi sarei aspettata una replica… ed invece la Svezia mi stupisce sempre: stamane 24 Aprile una tormenta di neve si è abbattuta su di noi, dopo una Domenica primaverile delle più soleggiate (ma comunque con massime intorno agli 8 gradi).

Oggi con la neve siamo a 4°.

2017-04-24 12.50.45

Insomma, quest’anno l’inverno “ciao ciao” non lo vuole proprio dire. E’ un po’ nostalgico.

Passando all’aspetto “psicologico” della questione, voglio avvertire tutti coloro che nei prossimi mesi/anni arriveranno in Svezia.

Personalmente dopo il lungo inverno (iniziato praticamente a metà settembre) c’è stato un periodo (quello di Marzo/primi di Aprile) dove il mio orologio biologico mi diceva di aspettarmi la Primavera all’italiana, in cui sentivo il mio corpo “entusiasta”. Quando ciò non è avvenuto e le temperature sono rimaste intorno ai 10°-0° o è venuta la neve ho provato vera delusione nonostante mi avessero avvertito: è fisiologico, non preoccupatevi, il vostro organismo e il vostro cervello si abitueranno col tempo al nuovo clima. Come ha detto il mio dottore, il nostro corpo assimila ed impara e l’anno dopo vedrete che andrà molto meglio. Non demordete per un po’ di neve o il freddo.

In fondo io è tutto l’inverno che prendo del grandissimo freddo  (sono una incosciente certe volte) e se mi sarei dovuta prendere 20 broncopolmonitti come mi sarei aspettata in Italia… non ho fatto neanche un giorno a letto.

Buon Lunedì a tutti!

Ps. per festeggiare l’avvenuta neve mi sono pappata un mini Balocco che mi ero portata su al ritorno dalle vacanze di Natale. Credo di aver fatto bene ad averlo conservato per tutto questo tempo! 😉

 

3 thoughts on “24 Aprile in Svezia: neve

  1. E’ verissima quella cosa che dicono, che il secondo anno va un sacco meglio. Se il primo novembre ero caduta quasi in depressione, il secondo anno ero quasi contenta che stesse arrivando quel periodo in cui le giornate si accorciano. E’ sempre una buona scusa per rintanarsi in casa e giustificare la propria pigrizia. “Sto contemplando il termosifone caldo e la luce accesa”

    Liked by 1 persona

Rispondi

