In Svezia tutto è diverso, anche la pubblicità.
Guardandola bene si può notare un diverso modo di fare marketing.
In questi giorni ho viaggiato tra Svezia e Norvegia (poi vi racconterò meglio) e sui treni svedesi della SJ ho avuto il piacere di trovare questa pubblicità.
Senza stare a tradurre tutto, il messaggio di questa pubblicità è che in un mondo in cui si guarda alla realtà virtuale, in cui tutti ricercano gli effetti speciali bisognerebbe guardare di più lo spettacolo della natura: “Siamo felici di presentare la vera realtà. Noi la chiamiamo Realtà Naturale, e vi promettiamo che è la più fantastica, immersiva esperienza a 360 gradi a cui tu possa pensare“. La pubblicità invita a guardarsi intorno e godersi la natura. Ovviamente segue il messaggio promozionale che invita a diventare membri.
Cercando un po’ su internet ho scoperto che la Naturskyddsföreningen è una società svedese no-profit per la conservazione della natura (fondata nel lontano 1909), ed è la più antica del paese, contando 226.000 membri. Tanto per comparare la Legambiente (fondata nel 1980) dichiara di avere 115.000 tra soci e sostenitori, e pensate che l’Italia ha sei volte la popolazione della Svezia!
Gli svedesi tengono alla natura, facciamolo anche noi.
Buona giornata a tutti!
Altra cultura… Anche a partire dai palazzi del potere, che ovviamente rispecchiano quello che siamo.
Da noi tagliano i fondi ai parchi, li ridimensionano ecc..
Max
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già …
"Mi piace"Piace a 1 persona