ambiente · società

Non la solita pubblicità

In Svezia tutto è diverso, anche la pubblicità.

Guardandola bene si può notare un diverso modo di fare marketing.

In questi giorni ho viaggiato tra Svezia e Norvegia (poi vi racconterò meglio) e sui treni svedesi della SJ ho avuto il piacere di trovare questa pubblicità.

Source: TwiCopy

Senza stare a tradurre tutto, il messaggio di questa pubblicità è che in un mondo in cui si guarda alla realtà virtuale, in cui tutti ricercano gli effetti speciali bisognerebbe guardare di più lo spettacolo della natura: “Siamo felici di presentare la vera realtà. Noi la chiamiamo Realtà Naturale, e vi promettiamo che è la più fantastica, immersiva esperienza a 360 gradi a cui tu possa pensare“. La pubblicità invita a guardarsi intorno e godersi la natura. Ovviamente segue il messaggio promozionale che invita a diventare membri.

Cercando un po’ su internet ho scoperto che la Naturskyddsföreningen è una società svedese no-profit per la conservazione della natura (fondata nel lontano 1909), ed è la più antica del paese, contando 226.000 membri. Tanto per comparare la Legambiente (fondata nel 1980) dichiara di avere 115.000 tra soci e sostenitori, e pensate che l’Italia ha sei volte la popolazione della Svezia!

Gli svedesi tengono alla natura, facciamolo anche noi.

Buona giornata a tutti!

2 pensieri riguardo “Non la solita pubblicità

Lascia un commento