cucina · curiosità · tradizioni

L´’esplosivo’ Surströmming

La primavera è arrivata anche qui in Svezia e gli svedesi iniziano ad aver voglia di festeggiare all’aperto.

Quale migliore cibo da picnic del Surströmming?

Non ne avete mai sentito parlare? Quà è una vera specialità!

surstromming
Fonte: Göteborg Nonstop

Il suo nome letteralmente tradotto significa “arringa acida” e devo dire che è davvero un nome azzeccato. Come sempre gli svedesi sono molto pratici e diretti.

Il surströmming infatti è composto da arringhe del Mar Baltico lasciate fermentare per mesi in delle scatolette di latta. Ed è tristemente famoso, anche all’estero, non per la sua bontà… ma per il suo odore terrificante!

L’odore del pesce – che dicono essere estremamente pungente – è dovuto all’acidità che acquisisce con la fermentazione prolungata. Solitamente viene consumato su del tunnbröd (una storta di pane carasau svedese) con patate e cipolle, ma le varianti sono tante.

Gli svedesi adorano questa pietanza. La accortezza che utilizzano (o che devono utilizzare, dipende dai punti di vista) per evitare l’odore è di aprirlo all’aperto.

Il surströmming è quasi d’obbligo – a detta di alcuni – durante il Midsommar, la versione svedese del 15 Agosto italiano dove gli svedesi si ritrovano a danzare intorno ad un fsllo di legno… ma quella è una storia a parte che merita un articolo a parte.

Queste scatolette di latta a causa dei gas della fermentazione col tempo tendono a deformarsi e dal 2006 le principali compagnie aeree ne hanno vietato l’introduzione nei bagagli. Persino la BBC ne parlò all’epoca.

L’aspetto più buffo della diatriba è il commento del leader dell’Associazione che si occupa della promozione del Surströmming che ha commentato che “se davvero le compagnie sono preoccupate dell’odore e degli esplosivi dovrebbero vietare lo schampagne e i formaggio francesi invece di andare ad attaccare l’orgoglio della cucina svedese”.

Booom. Colpiti ed affondati, ma il divieto è restato.

Si, AirFrance, Finnair, British (tra le altre) che partono da Arlanda (l´aereoporto principale di Stoccolma) hanno proibito la pietanza, che è proprio uno dei simboli della Svezia e di conseguenza la vendita è stata proibita nei negozi dell’aeroporto.

E´ guerra serrata al Surströmming con buona pace all’animo di coloro che volevano fare uno scherzetto agli amici (me compresa).

Io ammetto di non averlo mai assaggiato in quanto ancora non l’ho visto negli scaffali ma quando riuscirò a trovarlo lo proverò a gustare, prometto.

Il Suströmming ha persino una data di premiere (“surströmmingenspremiären”) ogni anno, ed essa è fissata il terzo giovedì di Agosto. Questa data è legata al divieto di vendita imposto dall’Agenzia Alimentare Svedese fino al 1998. Quindi anche se la “data di uscita” al giorno d’oggi è mantenuta si può trovare anche prima, così mi han detto alcuni svedesi.

Chissà che non sia davvero buonissimo appena abituatisi all’odore!

Un video di svedesi intenti alla consumazione dell’arringa acida:

Un video che mi ha fatto sorridere è quello di un paesino della Norvegia dove sono andati a recuperare una scatoletta di Surströmming vecchia di quasi 25 anni. Vere storie nordiche!

 

Annunci

10 thoughts on “L´’esplosivo’ Surströmming

  1. Il video dell’apertura della lattina vecchia di 24 anni sa tanto di fetish! Mamma mia! Credo di aver mangiato qualcosa di simile in Olanda, anche lí esistono i panini alle aringhe e hanno quell’aspetto mostrato nelle tue foto. Non li ricordo con molto piacere, e dire che io mi mangio di tutto… mi sembravano un po’ troppo crude, eppure erano inscatolate. Ma tu lo hai provato? ti é piaciuto?

    Liked by 1 persona

      1. Era molto acre, quasi di aceto. Il sapore anche, come un pesce fresco marinato in aceto, pelle inclusa. Nonostante la fame è stato difficile da mangiare 🙂

        Liked by 1 persona

    1. ciao rosaaaa!!!
      si, sono a più di 200 km di distanza, tutto bene qui a karlstad! si, il mondo sta diventando una polveriera. dove ti giri c’è guerra o omicidi… è assurdo. grazie mille per il messaggio ma va tutto bene! un abbraccione grande grande

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...