musica · tradizioni

Musica folk scandinava

Nel mio percorso verso la conoscenza della mitologia norrena, ho avuto il piacere di venire a conoscenza di un gruppo folk norvegese, i Wadruna.

wardruna_vikingskipshuset_2010_06
I Wardruna si esibiscono al Museo delle Navi Vichinghe di Oslo | Fonte: http://www.wardruna.com

Questo gruppo canta in norvegese moderno ma si diletta anche nella riscoperta dell’antica lingua norrena e le loro canzoni sono ispirate fortemente dalla tradizione nordica, anche nell’uso degli strumenti.

Li ho scoperti quasi per caso ma credo che per chi abbia un’interesse nella mitologia vichinga è una chicca da gustarsi.

Per me inoltre, da studente di svedese, capire qualcosina dei testi mi rende felice.

Una delle mie preferite è di gran lunga Helvegen, Way (vegen) to Hell (Hel).

Un abbraccio e buon fine settimana!

Rispondi

