cucina · curiosità

Pane secco

Gli svedesi amano il pane, ed ancora di più quel tipo che io chiamo senza mezzi termini “pane secco”.

Il suo nome in svedese è knäckebröd, che tradotto all’italiano è letteralmente “pane croccante”.

Tradizionalmente prodotto con farina di segale, questo prodotto ha origini antiche e fa parte della dieta dei paesi del nord Europa (tutta la Scandinavia, Danimarca, Olanda e anche Germania), ma è anche disponibile in paesi dell’Est come la Polonia (anche se in maniera marginale).

Questo prodotto nasce per necessità di mantenere nel tempo prodotti solitamente freschi, con una durata di conservazione corta. Da questa esigenza – molto forte nei paesi del Nord – nasce il pane croccante così come il surströmming, l’arringa fermentata svedese su cui un giorno farò un post perché se lo merita tutto.

Il mondo cambia ed ora il pane fresco è reperibile dagli svedesi ma il pane croccante continua a far parte integrante della quotidinità di questo paese: si stima che più dell’80% delle famiglie svedesi lo consumi abitualmente.

Oggigiorno si trovano moltissime qualità di knäckebröd, con diversi tipi di farina o diverse aggiunte come il sesamo o spezie, e questo che trovate sotto è l’angolo del pane croccante in un supermercato di piccole dimensioni. Si duplica se si va in grossi supermercati come ICA Maxi. Vi lascio immaginare.

WP_20170224_16_38_27_Pro.jpg

Wasa, azienda svedese però dal 1999 di proprietà della Barilla (parliamone!), ha preso il sopravvento nel mercato (è infatti la più grande produttrice al mondo di questo tipo di pane) e devo dire che le loro gallette non mi fanno particolarmente impazzire, anzi le odio perchè sono spesse e dure… altro che croccante, un sercio! Forse colpa mia che non sono proprio fan del pane croccante ma in compenso di tanto in tanto mi piace sgranocchiare qualche piadina crick crock (ho scelto l’onomatopea giusta?) che hanno qua tipo pane carasau.

Voi siete fan del pane secco? Se sì, qual è la vostra varietà preferita? 😉

 

Annunci

4 thoughts on “Pane secco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...