inverno

Ghiaino antigelo bye bye!

La primavera all’italiana qua in Svezia sfortunatamente arriverà tra un mese e mezzo/due, ma a quanto pare l’inverno sta davvero per giungere al termine. Il principale segnale che mi fa sperare in meglio è la rimozione del ghiaino. Si, il ghiaino antigelo è praticamente un atto dovuto nei marciapiedi svedesi perchè altrimenti durante il lungo inverno chiunque sarebbe a rischio caduta acrobatica (immaginatevi i poveri anziani).

Lo strato di ghiaccio alla fine si forma comunque ma la probabilità di fare una brutta caduta è ridotta.

Questo lo vedo come un ottimo segnale! Magari ci potranno essere altre nevicate ma sicuramente niente a che fare con quelle che abbiamo visto nei mesi scorsi, e se gli svedesi credono così io sono fiduciosa. Inoltre ho odiato il ghiaino perché tende ad entrare costantemente nelle scarpe e a impiantarsi sotto i piedi e non è proprio piacevole.

Le temperature al momento si mantengono basse e anche se la loro distribuzione è sempre vicina allo 0 riescono ad andare leggermente sopra invece che stare perennemente sotto. Ed è già qualcosa!

Il problema principale di Karlstad (e credo in generale della Svezia) è che la temperatura percepita è generalmente più bassa di quella reale a causa del quasi onnipresente vento data la mancanza di rilevanti catene montuose che facciano da barriera.

Altro segnale incoraggiante è il parziale disgelo dello strato di “permafrost” sopra i torrenti e i laghi dal lontano novembre/dicembre.

Foto di pochi giorni fa:

6tag_040317-175252

Ci siamo quasi! 🙂

Li da voi l’inverno è finito? E’ una bella giornata oggi?

Auguro una buona domenica a tutti voi.

Un abbraccio.

Annunci

5 thoughts on “Ghiaino antigelo bye bye!

    1. ciao Massimo! Grazie del commento 🙂 Cerco di raccontare la svezia sia in termini canonici con le classiche informazioni ma anche tramite la mia vita di tutti i giorni, andando anche sulle piccole curiosità… sono contenta che ti sia piaciuto il post. Un abbraccio

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...