karlstad · politica · società

Volantini sospetti

Hej allihopa! Ciao a tutti!

Andare all’estero vuol dire lasciare la propria patria e vivere in una realtà che non è la tua.

Il processo che porta all’integrazione è lungo e molto sta anche all’individuo volerlo. Non si può aspettare che il sistema ti inglobi, non si può lasciare agli altri il dovere di accettarti. Devo volerlo tu e agire di conseguenza.

Dato questo principio di base mi sto dando da fare per “be part of the system” e sempre più capirlo. Ed il momento in cui ti arriva il primo volantino politico è sempre un piacere, perché ti da la possibilità di “saperne di più”.

WP_20170227_11_14_11_Prowp_20170227_11_14_22_pro.jpg

Il volantino dei Sverigedemokraterna contro la moschea

Insomma, se lo avessi ricevuto su altri argomenti mi avrebbe fatto più piacere, ma si ci deve saper accontentare nella vita.

Sostanzialmente il volantino con un “NO ALLA MOSCHEA A KARLSTAD” come titolo è arrivato dall’estrema destra, il partito Sverigedemokraterna, “i Democratici Svedesi”, della cui preoccupante ascesa avevo parlato precedentemente nell’articolo “Svezia razzista?”. La questione – fino a poco fa sconosciuta a me – è che il comune di  Karlstad vuole costruire una moschea in risposta ai molti musulmani che hanno scelto questa cittadina come propria dimora.

Ovviamente i Sverigedemokraterna non sono d’accordo e stanno facendo una raccolta firme.

Io trovo questa polemica abbastanza sterile dato che la Svezia se ha accettato e voluto queste persone all’interno del proprio territorio come immigrati regolari o rifugiati dovrebbe poi accettarne anche la religione e permettere loro di praticarla.

Per ora la moschea è ancora un progetto.

Jag önskar er en bra dag!

(Vi auguro una buona giornata! :D)

2 pensieri riguardo “Volantini sospetti

  1. purtroppo anche nel Nord civilissimo , i razzisti e soprattuto gli “imbelli” fanno sentire la loro presenza , io ricordo invece la Svezia come un paese estremamente ospitale e con un sistema di inclusione e integrazione che già nel 1990 era un esempio(non seguito) per tutti ….”in bocca al lupo ” per il tuo Be part of….

    Piace a 1 persona

Lascia un commento