musica · tv

Veronica Maggio, un po’ d’Italia in Svezia

Per la rubrica tormentoni svedesi (part 2), oggi continuiamo con la musica svedese.

Ho deciso oggi di parlare di una cantante che si è imposta nel panorama svedese: Veronica Maggio.

La cantante nata ad Uppsala 35 anni fa è diventata una stella del panorama scandinavo facendosi conoscere anche al di fuori dei confini nazionali.

Parlo di lei perché è effettivamente svedese, ma anche metà italiana (il nome non inganna). Nata e vissuta in Svezia il padre italiano la iniziò al canto facendole ascoltare – tra gli altri – Battisti, passione per la musica che l’ha poi portata al successo.

Non a caso di tanto in tanto nelle sue canzoni non manca di buttare – in maniera molto casuale ma simpatica – pezzi di canzoni di Battisti o semplicemente parole in italiano.

In Vi möt Världen al minuto 2.21 parte un “Nessuno sa fare quello che sai fare tu”, traduzione del ritornello “Ingen annan som kan göra det du gör med mig”.

In Valkömmen in a 1:23 ha inserito “Cosa vuol dire sono una donna ormai O mare nero o mare nero o mare nero”.

In generale non mi fanno impazzire le sue canzoni, ma è comunque un pezzo d’Italia in Svezia. Ed è curioso come effettivamente cerchi di mantenere le sue origini. Ed è ancora più bello vedere gli svedesi fare cover cimentarsi in italiano (si, sono una persona crudele).

Detto ciò, alla prossima. Fatemi sapere nei commenti se siete interessati ad altri argomenti o avete domande.

 

3 thoughts on “Veronica Maggio, un po’ d’Italia in Svezia

  1. E così, se ho capito bene… sei un’emigrata dal cuore azzurro…
    Pensa, io sono del 1974, abito a Como e adoravo gli EUROPE, Joey Tempest che ora non mi piace più!😂😂😂 Non è esteticamente più il mio genere di uomo. Ah ah ah!
    Vabbé, la Svezia deve essere molto bella, fredda, ma ultimamente mi attirano i luoghi dell’Europa del nord. Ho sempre amato il caldo e i tropici fin’ora, certo, non è che io abbia viaggiato tantissimo… Mi pare bello che tu scriva da lassù, per tener viva la tua lingua e le tue origini. Spero di trovare in questo blog tante belle foto e che mi possa aiutare, tramite te, a realizzare la realtà di un paese diverso e un po’ lontano. Un abbraccio Italiano. ( Anche se mia mamma è svizzera) Quindi a metà!😉😊😊🌻

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Nadia. Felicissima di aver il piacere di conoscerti. Quest’inverno non è stato così terribile, anzi… Le foto non mancheranno, te lo assicuro. Spero di farmi “assaporare” un po’ di questo Nord 🙂 Un abbraccio dalla Svezia.

      Mi piace

Rispondi

