festività · inverno · tradizioni

Tempo di Sportlov

Febbraio è un mese interessante in Svezia e ci sono un sacco di cose da imparare!

Siamo ancora in pieno inverno (primavera ci rivedremo prima o poi) e la neve imbianca tutto… quindi cosa c’è di meglio che lasciare che i bambini se la godano?

Negli anni ’40 il Governo, tramite la Bränslekommissionen, instituì quella che oggi è chiamata Sportlov. Una sorta di settimana bianca (“obbligatoria”) in cui le scuole chiudono e i bambini liberi possono andare a sciare o fare attività all’aperto.

Perché è stata istituita? Sostanzialmente queste vacanze furono pensate per risparmiare riscaldamento nelle scuole negli anni di guerra. Altri tempi ovviamente e le ragioni non nascono sfortunatamente per l’amore per lo sviluppo sostenibile ma per ragioni di razionamento. L’energia costava e c’era bisogno di salvarne quanta più possibile. Tanto che all’epoca il nome era Kokslov (lov “vacanza” e “kok” carbone).

Dopo la guerra, negli anni ’50, si venne alla conclusione che effettivamente la Kokslov era una buona idea dato che in questo periodo dell’anno ci sono molti virus e quindi chiudere le scuole per un breve periodo ed evitare che i bambini stiano insieme in un luogo chiuso effettivamente non era così illogico. Quindi si decise di lasciare questa festività col nome di Sportlov e fino ad oggi la tradizione è stata mantenuta.

La Sportlov cambia da città o contea. Ogni comune istituisce una propria settimana, che è compresa tra la 7a e la 10a (si, gli svedesi contano il tempo in settimane ed ancora mi ci devo abituare). Värmland ha scelto la 9a e mi stanno arrivando da ogni dove promozioni! Anche se per me la Sportlov non vale dovrei pensare seriamente a fare qualche attività invernale!

Se vivete in Svezia e volete sapere quando sarà la vostra Sportlov potete andare su sito dedicato, Sportlov.org.

Annunci

One thought on “Tempo di Sportlov

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...