musica · tv

Melodifestivalen, il Sanremo svedese, è qui!

Febbraio è tempo di Festival! E mentre in Italia si ci prepara a Sanremo, in Svezia è arrivato il tempo del Melodifestivalen. Questo festival della musica amatissimo dagli svedesi è molto simile al nostro Sanremo sia come importanza che come format, anche se le differenze ci sono e sono sostanziali.

  1. Numero di Puntate

Ieri sera, 4 Febbraio, è andata in onda la prima delle sei puntate che porteranno alla finalissima dell’11 Marzo. Si, se Sanremo è una mitragliatrice, con 5 puntate consecutive, il Melodifestivalen prevede tempi più lunghi, questo perché cambia città ogni puntata. Se il Festival è da sempre sanremese, il Melodifestivalen ha 6 puntate in 6 città differenti (quest’anno nell’ordine Göteborg, Malmö, Växjö, Skellefteå, Linköping e Stockholm, con la finalissima).

    2. Durata

Se Sanremo dura dalle 9 di sera fino all’1 di notte, ogni puntata del MF dura solo 1 ora ed un mezza. La finale invece arriva al massimo alle 2h e 30 minuti. Questa brevità è dovuta dalla mancanza di pubblicità, dall’assenza di monologhi e dalle poche battute dei conduttori. Il tutto è incentrato sulla musica, e le canzoni vanno praticamente una dietro l’altra. Il Festival invece è più “evento mediatico”, con ospiti, interviste, interventi e tanto altro che ben conosciamo.

3. Eurovision

L’Eurovision Song Contest nonostante sia stato creato sul modello del Festival nostrano, non è molto seguito in Italia. La Svezia invece lo sente molto e il Melodifestivalen è proprio  pensato per trovare il rappresentante svedese per l’Eurovision. Non a caso la Svezia, dopo l’Irlanda, è il paese con il maggior numero di vittorie (6).

Ho visto la prima semifinale di ieri sera e devo dire che trovo il Melodifestivalen mooooolto meno pacchiano e lento di Sanremo.

Snello, veloce, dinamico, con cantanti giovani e niente vallette giulive. Solo tre conduttori, due uomini e una donna, che con qualche battuta e qualche sorriso presentano la canzone successiva.

1920px-melodifestivalen_2017_-_programledarna_03_crop
I conduttori di questa edizione: David Lindgren, Clara Henry e Hasse Andersson.              Fonte: Wikimedia

Il massimo dello “spettacolo” è stato quando l’anziano Hasse Andersson, uno dei conduttori, nonché celebre cantante country svedese, si è messo a cantare una delle sue hit in chiave hard-rock, insieme ai Mustasch, un gruppo svedese molto “estroverso”. Mi ha fatto molto sorridere.

L’ho trovato organizzato molto bene, con scenografie molto belle (sullo stile dell’Eurovision per intenderci). Lo spettacolo lo fanno i cantanti e ciò mi piace.

Questa prima semifinale da Göteborg vedeva in gara 7 artisti):

Boris René – Her Kiss

AdrijanaAmare

Dinah NahOne More Night

De Vet Du – Road Trip

Charlotte Perrelli – Mitt liv

Ace Wilder – Wild Child

Nano – Hold On

Sono stati eliminati tre artisti: Adrijana e Dinah Nah e Charlotte Perrelli (che di italiano non ha niente).

Degli altri 4, due vanno direttamente in finale: Nano (mi è davvero piaciuto) e Ace Wilder (che la vedo molto sopravvalutata). Gli altri 2 (De vet Du e Boris René) se la giocheranno nella Seconda Chance.

Devo dire che generalmente la musica svedese non mi fa impazzire, la vedo molto commerciale e un po’ banalotta però ho apprezzato molto Boris, molto Michael Jackson mancato ma energetico e piacevole da ascoltare. Anche Nano non male. Boccio assolutamente i De vet du, che non sono riusciti a trasmettermi niente. Una boy band di ragazzini, di cui uno di loro sempre senza maglietta…. bah.

Detto ciò, alla prossima semifinale, l’11, alle ore 8 in diretta da Malmö. Potete seguire la diretta (andando su Kanaler e sintonizzandovi su SVT1) o vedere i video delle passate puntate su svtplay.se/melodifestivalen.

Voi l’avete visto, che ne pensate? Fatemi sapere nei commenti.

Annunci

3 thoughts on “Melodifestivalen, il Sanremo svedese, è qui!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...