natale · società · tradizioni

Santa Lucia in Svezia

Santa Lucia, che cade il 13 Dicembre, è una delle tradizioni svedesi natalizie. Non è ufficialmente un giorno festivo ma è molto sentito.

E’ una tradizione questa che risale al ‘700. Santa Lucia, come molti di voi sapranno, è una santa italiana originaria di Siracusa. Ho saputo che in alcune parti d’Italia (non in Liguria, da dove vengo) si celebra Lucia come portatrice di regali e dolciumi. Una sorta di Babbo Natale al femminile.

In Svezia non è esattamente così: nel ‘700 il 13 Dicembre mattina le figlie, vestite da Lucia, con un vestito bianco, cinto in vita da una fascia rossa, con  in testa una corona con delle candele elettriche portano a letto la colazione con i tipici lussekatter. La tradizione è arrivata ai giorni nostri, con candele elettriche! 😉

lussekatter (i gatti di Lucia) sono dolcetti a forma di S con zafferano e uvetta, tipici di S. Lucia e di tutto il periodo dell’avvento.

lussekatter-for-st-lucia-day-recipe

Source: Lilvienna.com

Se volete provarli ecco qui a ricetta di Buttalapasta.

Ora questa tradizione settecentesca si è andata perdendo ed ora il momento più importante sono le celebrazioni religiose, con cori e processioni in tutta la Svezia. Sicuramente se siete in Svezia, nella chiesa della vostra città ci sarà il classico concerto.

Ogni anno viene scelta una Santa Lucia, e questa sarà la portatrice di candele (che sono VERE in questo caso!) sopra il capo, con un stormo di altre ragazze vestite di bianco che la seguono fino all’altare della Chiesa dove cantano alla santa: è un momento bellissimo e molto emozionante che consiglio a chi vive qui lo è di passaggio di andare a vedere.

4617497_orig
Source: purplejohn.weeby.com

Se siete interessati ma vivete in Italia, l’Ambasciata Svedese in Italia ogni anno organizza delle celebrazioni di S. Lucia in alcune grandi città italiane. Vi consiglio di dare un’occhiata ala loro pagina facebook.

Ieri, il 12, nella cattedrale di Karlstad si è svolta la celebrazione. Sfortunatamente la Chiesa era stracolma e non hanno fatto entrare me e le mie amiche ma ne è comunque valsa la pena.

Non ho fantastiche foto da proporvi, ma alcune ci sono.

 

Ed il video dell’entrata che ho pubblicato su YouTube.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...