natale

Mercatini di Natale in Svezia

Natale sta finalmente arrivando! Il periodo dell’anno più magico è alle porte.

Tra neanche 20 giorni lascerò la Svezia per 20 giorni (manco a farlo apposta) per godermi un po’ di Italia.

Nel frattempo mi godo la magica Svezia in tutto il suo splendore natalizio. Recentemente ho avuto molti impegni scolastici e davvero non sono riuscita a far nulla di quanto avevo programmato, però in compenso ho finalmente partecipato ad un Julmarknad, un mercatino di natale svedese (Jul: Natale Maknad: Mercato).

Ce ne sono diversi in città, ma ho partecipato ad uno che hanno organizzatonei pressi della tenuta dove è nato Gustaf Fröding. Non molti di voi lo conosceranno ma è stato un poeta e scrittore svedese molto importante, che è nato ad Alster, vicino a Karlstad (poco fuori città, ora). Un giorno scriverò un post su di lui per farvelo conoscere. Era da molto che volevo visitare il maniero ma come sempre o sono troppo stanca o troppo pigra. Questo posto a quanto ho potuto capire è molto frequentato d’estate in quanto è vicinissimo al lago Värnen (il più grande della Svezia) e giustamente gli svedesi vanno a godersi un po’ d’estate distendendosi sui prati. Non è proprio sul lago. Ma ho visto un viottolo che porta sulle sponde, ma faceva troppo freddo e non ho avuto cuore di farmi una camminata esplorativa. Sicuramente rimedierò in primavera.

Entrata 2 euro, e si va a comandare.

Finalmente sono riuscita ad assaporare la Svezia in tutta la sua tipicità. Tantissimi banchetti, e tante persone, nonostante la temperatura (-5°).

Niente neve ma tanto freddo. Cibo tipico, tanti manufatti, Babbo Natale, ponies e  coro ad allietare i visitatori accampati (ed affumicati) vicino ai ceppi brucianti per togliere un po’ di freddo dalle spalle. Io ho avuto la geniale idea di lavarmi i capelli poco prima di uscire, ma migliore mossa che abbia mai fatto in vita mia.

fotogenerale

Maniero principale di Fröding in bianco e poi poche casettine tutte intorno, dove la maggior parte dei banchetti partecipanti ha deciso di allestire.

fotomanieroalbero

L’atmosfera era a dir poco meravigliosa.

wp_20161127_14_41_19_prowp_20161127_14_34_27_prowp_20161127_14_31_29_prowp_20161127_14_13_27_prowp_20161127_13_43_07_prowp_20161127_13_41_34_pro

Gli unici acquisti fatti da me sono stati una candela con la fantasia a nido d’ape (stupenda), del cidro artigianale e un segnalibro di Fröding.

Il tutto come ho detto mi ha fatto sentire la Svezia tipica ed è una esperienza, quella dei mercati di Natale, che consiglio a tutti anche a -10°C. Copritevi bene ed andate. Verso le 3.30 a Karlstad inizia a far buio e il freddo a sentirsi ancora di più e quindi son dovuta scappare, ma è stato davvero carino. Quindi se ci andate preferite la mattina ed orario di pranzo, se potete.

#windows #sweden #picoftheday #christmas #lovely #home #chabbychic #scandinaviandesign #nordichome #colorful #warmsmyheart #nordicstyle

Una foto pubblicata da Francesca Tognetti (@francioletta) in data: 27 Nov 2016 alle ore 09:20 PST

 

Per non parlare delle decorazioni vicino alle finestre, che regalano degli angoli magici da immortalare.

Beh, il mio sogno ora è di abitare in una casettina tutta rossa in legno e passarci il Natale vicino al camino. Tipo nonno di Heidi. Sarebbe fantastico. Chissà, magari un giorno deciderò di vivere permanentemente in Svezia, nella vita non si può mai sapere.

One thought on “Mercatini di Natale in Svezia

  1. Ciao! Anche io sono stata ad un mercatino di Natale non lontano da Goteborg…l’atmosfera era identica a quella che hai descritto! Non vedo l’ora di leggere l’articolo su Gustav Froding perché il mio grande problema è riuscire a trovare idee lettura svedesi che non siano gialli!

    Liked by 1 persona

Rispondi

