inverno

Primi fiocchi di neve

L’Inverno è arrivato velocemente qua in Svezia. Fino ad una settimana e mezza fa reggevano di tanto in tanto i 10 gradi a mezzogiorno. Una pacchia. Ma con Novembre il paese scandinavo ha voluto inaugurare in grande stile l’inverno con temperature al di sotto dello zero e neve un po’ in tutta la penisola, eccezione per le zone più a sud come Malmö o Göteborg, dove ancora resiste la pioggia.

Un po´ ovunque neve e temperature sotto la media stagionale. E anche a Karlstad, la soleggiata città in cui ho il piacere di vivere, la neve non si è fatta attendere.

Giovedì sera ha iniziato a nevicare e ieri mattina ha fatto capolino il primo strato di neve, ha ripreso a nevicare in serata ma leggermente e la neve si è mantenuta a pochissimi centimetri.

Oggi le temperature sono salite, siamo sul +1°C (Hawaii, non ti temiamo!) quindi la neve sta iniziando molto lentamente a sciogliersi e a quanto pare non ci saranno nevicate nei prossimi sette giorni.

E’ stata per me una emozione vedere la prima neve e poter passeggiare nei parchi qua attorno, in solitaria, con il solo rumore degli scarponi sulla neve a farmi compagnia.

Gelido, devo dire, però interessante. Il freddo sarebbe anche pienamente sopportabile se vestiti adeguatamente.

Un famoso detto svedese dice “Det finns inget dåligt väder, bara dåliga kläder” che in italiano sarebbe “non esiste il cattivo tempo, ma solo abiti sbagliati”.

Qualcuno potrebbe considerarlo anche vero, ma il problema da queste parti è il vento che “tira” parecchio e avere sparati a 30-40km/h aria sotto lo 0 non è piacevole.

Il vero freddo (quello in stile Barriera di Game of Thrones) deve ancora arrivare ma vedere già la neve fa un certo piacere e timore. Le giornate si sono accorciate moltissimo, devo dire, e fa impressione vedere buio alle 4 di sera. Se -16°C l’ho sperimentato una volta, giornate così corte credo sia novità per me, e forse questo è uno dei pochi aspetti che credo soffrirò davvero durante la mia permanenza in Svezia.

Curiosità del giorno: in Italia Ognissanti è celebrato l’1 Novembre, in Svezia invece nessuna data fissa: è il primo Sabato di Novembre il che quest’anno ha fatto cadere la ricorrenza oggi, 5 Novembre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...